fbpx
Home / PARTNERS / FLOS

FLOS

Flos è un’azienda internazionale e un marchio espressione di alta qualità e design, riconosciuto come leader a livello mondiale nel settore dell’illuminazione residenziale e architetturale. Fondata a Merano nel 1962 da Dino Gavina e Cesare Cassina, con l’obiettivo di creare archetipi industriali di assoluta innovazione, dal 1964 passa alla guida della famiglia Gandini, prima con Sergio, che trasferisce la sede a Brescia, poi con il figlio Piero che gli succede alla guida dal 1996. Le creazioni di Flos, disegnate da grandi maestri del design come i fratelli Castiglioni, Tobia Scarpa, ed in seguito Philippe Starck, Antonio Citterio, Piero Lissoni, Marcel Wanders, Konstantin Grcic, Jasper Morrison, Patricia Urquiola, e così via, diventano ben presto delle icone, entrando a far parte delle collezioni permanenti dei più importanti musei del mondo.

Negli oltre cinquant’anni di storia l’azienda è cresciuta significativamente, mostrando un impegno costante nella ricerca e nell’innovazione della luce, combinate ad una straordinaria capacità di individuare nuovi talenti creativi.

Nel novembre 2014, l’ingresso del fondo italiano di private equity Investindustrial nel capitale di Flos segna l’inizio di un ulteriore percorso di sviluppo industriale ed espansione a livello globale dell’azienda, sia attraverso un processo di crescita organica sia per mezzo di acquisizioni selettive. Nel marzo 2015 Flos acquisisce Ares, azienda italiana di illuminazione architetturale per esterni: la divisione outdoor diviene la quarta unità produttiva del Gruppo Flos a fianco dello storico settore design (sede di Brescia), del settore architetturale (Flos Architectural, sede di Valencia) e di quello dei prodotti custom. Flos è oggi l’unica azienda del settore illuminazione capace di offrire un universo di soluzioni pienamente integrate.

Flos esporta in oltre 70 paesi del mondo ed ha negozi monomarca a Roma, Milano, Parigi, Lione, New York, Stoccolma e Hong Kong.